Offerta formativa

 

Finalità educative dell’Istituto

Le scuole d’Infanzia, le scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Broni intendono coinvolgere gli alunni, i genitori, gli Enti esterni, attraverso le programmazioni e le decisioni collegiali, nella realizzazione di una Scuola così delineata:

  • Una scuola formativa in grado di promuovere attraverso una pluralità di saperi, di progetti, di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni.
  • Una scuola dove gli studenti apprendono attraverso un processo di costruzione attiva e non per ricezione passiva di informazioni.
  • Una scuola dell’interazione dove vengono favoriti i rapporti socio-affettivi tra alunni della stessa classe/scuola, tra studenti/operatori scolastici.
  • Una scuola che sa costruire rapporti di collaborazione con le famiglie, con enti e associazioni operanti sul territorio, per migliorare la vita scolastica.
  • Una scuola dell’integrazione che valorizza le differenze, crea legami autentici tra le persone, favorisce l’incontro tra culture diverse e le differenti realtà sociali del territorio.
  • Una scuola responsabilizzante, dove si potenzia la capacità di operare delle scelte, di assumere responsabilità/impegni, di rispettare diritti e doveri, accogliendo serenamente ogni critica costruttiva.
  • Una scuola che sviluppa le capacità autonome di studio ampliando le conoscenze e le abilità anche attraverso l’utilizzo interdisciplinare delle tecnologie informatiche.
  • Una scuola che introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea.
  • Una scuola che dà la possibilità all’alunno di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro, sulla base delle proprie capacità, interessi e attitudini.

La meta verso cui si desidera che la scuola evolva nel futuro e che si impegna a perseguire è far vivere l’esperienza scolastica agli alunni come una bella avventura, un crocevia di storie, un vivaio di esperienze significative sul piano personale e sociale, come luogo amico dove si costruiscono i saperi di base, si sperimentano metodi di studio e di ricerca, in un clima di “relazioni vere”.

Progetto Didattico

Impostazione Metodologica

Nella scuola dell’infanzia l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso il gioco.

Nella scuola primaria e secondaria vengono valorizzate la ricchezza delle esperienze e delle conoscenze degli alunni; vengono predisposti percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli studenti, dunque, anche dei bambini stranieri e disabili; vengono favorite la “ricerca” delle conoscenze e la problematizzazione delle situazioni.

Nella scuola secondaria di primo grado vengono predisposte attività di ”orientamento” al fine di favorire scelte consapevoli e autonome per il futuro.

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

PTOF 2019 2022

(il documento è in formato PDF)

PTOF PARTE VARIABILE: AGGIORNAMENTO POF 2019/20

Atto d’indirizzo per la predisposizione del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa)

ATTO D’INDIRIZZO DEL DS PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PTOF 2019-2022

                                                                                         integrazione PTOF per DAD

                                                                                                       PAI – Modello

                                                                                         PAI – Obiettivi e strategie (1)

                                                                          revisione formazione anno scolastico 2019-20 (1)

                                                                                             Allegato sulla valutazione

 

 

logoISTITUTO COMPRENSIVO di BRONI

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)